03 maggio 2010

Into the Wild (Sean Penn 2007)

Genere:drammatico-biografico
140 min
Usa
Con Emile Hirsch,William Hurt,Marcia Gay Hurden,Jena Malone,Chaterine Keener,Kristen Stewart,Hal Holbrook,Vince Vaughn
Fotografia Eric Gautier
Scenografia Derek Hill
Musiche Eddie Vedder,Kaki King,Michael Brooks
Scritto e diretto da Sean Penn


Ho vissuto molto, e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con la possibilità di essere utile con le persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere. E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità; e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità. E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse. Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo? 

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso...
... Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un'esistenza non convenzionale....

Quarto film di Sean Penn dove ancora una volta riesce a farsi ammirare anche come regista.Non c'è molto da dire su questo film perchè tutto và vissuto.Ovviamente se la natura non piace o non vi interessa vi consiglio di allontanarvi da questo.La maggior parte delle sequenze e scene fotografiche sono dedicate alle meraviglie della terra ormai dimenticate.Alex è uno come tanti noi vittima della societa',solo che lui  decide di mandare tutto a rotoli(soldi,studi ecc ecc)per andare a fare una nuova vita.Alex inoltre legge:si nutre piu' di libri che di cibo;la stessa sua parola musica,perde il significato della musica che conosciamo noi.Presto pero',quando vorra' fare ritorno,dopo essersi reso umano,la situazione sara' un po' complicata.Storia vera di un uomo coraggioso che ha avuto l'audacia di compiere un'azione che tutti noi vorremmo fare.Forse tutti ci sentiamo incatenati nella civilta' moderna alienata,ma a volte non ne possiamo fare a meno;come diceva Kubrick.Una civilta' che trova appoggio soltanto nella chiesa e non si accorge di quello che in realta' succede nella terra.La maggior parte del film è dedicata alla fotografia della natura che egli stesso amava,la sceneggiatura di Sean Penn impeccabile ma forse non troppo.Da ammirare invece la performance del giovane Emile Hirsch che riesce a entrare nei panni del personaggio,forse anche lui coinvolto nel tema propio come Sean Penn.Che dire,fatevi trasportare e commuovere dalle immagini e frasi di Into the Wild.
Voto:5/5
  

3 commenti:

heartworms ha detto...

gran film ...lo uso spesso come antidepressivo..quando sento l'urgenza di staccarmi da ogni orpello della vita e vivere in semplicità e armonia con le cose belle del mondo..

Cotone ha detto...

..Il potere evocativo delle immagini..

Marialisa Scatà ha detto...

bellissimo blog complimenti..passa dal mio se vuoi www.marialisascata.blogspot.com