28 gennaio 2010

Avatar (James Cameron 2009)



Genere:fantascienza
162 min
Usa
Con:Sam Worthington,Zoë Saldaña,Sigourney Weaver,Giovanni Ribisi,Michelle Rodríguez,Joel Moore,Stephen Lang,CCH Pounder,Laz Alonso,Wes Studi
Musiche di James Homer
Fotografia di Mauro Fiore
Scenografia di Rick Carter
Produttore:Colin Wilson
Scritto e diretto da James Cameron

Avatar l'ultimo film di James Cameron uscito in 3d.Un film di fantascienza che parla della guerra tra nativi,abitanti della natura molto superiori,e umani.Il tema principale del film è questo,ma non si percepisce per niente.E poi non capisco neanche perchè bisogna per forza far scontrare natura contro tecnologia quando possono andare daccordo insieme.Forse Cameron non ha capito bene la situazione.Se per far capire alla gente che la natura è superiore bisogna fare una battaglia contro la tecnologia allora mi sa che siamo messi bene.Ci sono bei scenari,grazie anche al 3d,pero' il film cade subito sul banale.La sceneggiatura è scontata e presto anche la storia,le battaglie sono molto banali e per tutto il film si ripetono questi difetti.Molto ripetitivo e noioso.Il film è molto divertente solo per il fatto del 3d.Ma questo non basta per farne un film positivo,e secondo me non coinvolge neanche,anzi peggiora le cose per la scomodita' degli occhiali.E poi seriamente parlando se il cinema 3d sara' il cinema del nuovo millennio allora preferisco non andare al cinema,preferendo di piu' i film "normali" avendo un suo fascino superiore.Sinceramente parlando da James Cameron non mi aspettavo molto,visto che ha rovinato un classico come Titanic,con questo film ancora una volta non coinvolge e non da niente;se piuttosto di pensare ai soldi e alla commercialita' Cameron farebbe le cose con il cervello sicuramente sarebbero sempre dei film poco interessanti ma almeno non imbarazzanti come questo.
Voto:1/5



1 commento:

Anonimo ha detto...

E come non aspettarsi da questi film commerciali l'ideologia dell'uomo al centro dell'universo. Infatti vediamo come la natura viene distrutta da parte dell'uomo e contemporaneamente come essa viene comandata dall'umanoide anche per difendersi dalla distruzione. Un concetto paradossale. La natura non ha bisogno di qualcuno che la gestisca. Essa vive e si difende con o senza il consenso dell'umanoide. Un film davvero poco interessante!